Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano un insieme eterogeneo di patologie per eziologia e patogenesi ma con Ore 14.30 Registrazione partecipanti le caratteristiche comuni di interessare un apparato di vitale importanza per l’organismo e di presentare un andamento epidemiologico in continuo incremento. Infatti oggigiorno le troviamo ai primi posti per mortalità e morbilità, in particolare nei paesi più industrializzati. Le ricerche cliniche negli ultimi anni hanno evidenziato come la corretta diagnosi e la gestione terapeutica di queste patologie comportino necessariamente una pluridisciplinarietà di competenze che prevede certamente in primo piano lo specialista pneumologo assieme al medico di medicina generale ma anche altre figure specialistiche. Inoltre, i recenti progressi scientifici indicano che a fronte di crescenti difficoltà dovute all’invecchiamento della popolazione generale e alla presenza di pazienti con pluripatologie esistono condizioni ampiamente suscettibili di interventi terapeutici e riabilitativi volti a migliorare il grado di disabilità ed handicap del paziente e a ridurre al contempo i costi sociali diretti e indiretti della malattia.
Da queste considerazioni scaturisce il titolo dato quest’anno a Pneumomeeting: “Ruoli e competenze in Medicina respiratoria” volendo sottolineare la necessità di sviluppare un Convegno che veda coinvolte le diverse figure sanitarie, mediche e paramediche, ognuno con propri ruoli e competenze ma con il comune fine di garantire una gestione appropriata del paziente respiratorio.
Pneumomeeting 2015 rappresenta la prosecuzione di un percorso culturale iniziato nel 2008 e che è ormai diventato, per i contenuti, un appuntamento annuale da non perdere per tutti gli Operatori sanitari, pneumologi e non. Come ogni anno, verranno affrontate le patologie respiratorie di più frequente riscontro attraverso un confronto interdisciplinare che tenga conto anche delle possibili comorbidità e delle problematiche ad esse inerenti, delineando, di conseguenza, il ruolo di ogni Operatore sanitario alla luce delle proprie competenze professionali.
Il programma è articolato in Workshops, Letture e Simposi sui tradizionali temi trattati nelle scorse edizioni, in cui si darà particolare risalto alle recenti novità diagnostico-terapeutiche e a quelle in itinere attraverso una disamina critica degli studi scientifici esistenti. Ampio spazio, come ormai da tradizione, verrà dato alle Patologie polmonari interstiziali nelle loro differenti varianti cliniche e anatomopatologiche.
Facendo seguito, inoltre, al generale consenso ottenuto lo scorso anno, verranno riproposte le Sessioni parallele “Porta il tuo caso clinico” dove saranno protagonisti i medici in sala che presenteranno casi clinici particolarmente complessi affrontati nella loro pratica quotidiana e che verranno approfonditi con un team multidisciplinare di Esperti.
Il supporto scientifico è affidato, come sempre, a moderatori e relatori di chiara fama nazionale ed internazionale.
Infine, il “Premio Pneumomeeting”, alla sua quinta edizione, sarà un momento di estremo interesse scientifico/culturale in quanto verranno premiati illustri Pneumologi nazionali e internazionali che si sono particolarmente distinti nell’ambito della ricerca pneumologica.